lunedì 7 aprile 2008

compito 3 (risorse bibliografiche)

Premesso che mi è difficile cercare qualcosa senza un preciso criterio od obbiettivo, ho cominciato a cercare cose che più o meno da vicino mi riguardavano od interessavano. Digitando semplicemente parole come “heart” si ottengono 833.207 articoli…un’enormità!
Ho provato allora con qualcosa di più specifico come “heart rejections (= rigetto)” con risultati più “confortanti”: 10454 oggetti.
Il fatto che cercando qualcosa si ottenga una tale quantità di informazioni, mi lascia un po’ perplesso sulla possibilità di scelta e valutazione dei dati. Tuttavia si possono utilizzare parole chiave (AND, OR, +, …che però non sfrondano il numero!) oppure le virgolette: si passa a 97 risultati! Non c’è male…
Se si clicca su “Limits” (sotto il Search Box) si possono inserire criteri di ricerca per data…ottimo!
Stamani inoltre il prof. Romagnoli ha mostrato una slide dove, in relazione alla matrice extracellulare, si parlava di cuore artificiale (“Perfusion-decellularized matrix: using nature's platform to engineer a bioartificial heart”), anche se per avere effettivamente una risposta ho dovuto specificare (almeno) un autore (x esempio “Harald C Ott” secondo i criteri elencati nel tutorial).
Si ottengono anche risultati cercando notizie sugli interventi dei docenti del nostro CdL!
Sapete dirmi dove posso trovare un buon dizionario di inglese scientifico on-line? Grazie!

(204 words)
Prof, vorrei essere inserito nel google doc.

Nessun commento: