sabato 15 marzo 2008

primo compito

Oggi parliamo di Firewall:

Un firewall (che letteralmente significa “muro di fuoco”) è essenzialmente un componente di rete che filtra le connessioni, aumentando così la sicurezza per l’utente. Tale dispositivo opera sui cosiddetti “pacchetti”(ciascuna sequenza distinta di dati, trasmessi attraverso linee di comunicazione) che entrano ed escono da e verso una rete o computer. Il firewall legge ed interpreta il contenuto dei pacchetti, seguendo il protocollo IP.
Parlando di questi sistemi, tuttavia è necessario fare una distinzione:


  • I “firewall personali” sono software installati su un normale pc per proteggerlo: il controllo avviene sui programmi che cercano di accedere alla rete; sono abbastanza attaccabili da malware che assumano il controllo del calcolatore stesso, bypassando di fatto il firewall.

  • I “firewall a protezione perimetrale” operano su reti LAN che comprendono un insieme più o meno ampio di computer locali che sostanzialmente non possono autonomamente decidere se consentire o meno certe connessioni.


Una volta stabilite le regole del flusso, l’aggiornamento di un firewall non è necessario quanto quello richiesto per un antivirus.
E’ grazie al firewall software presente nei comuni computer, che vengono bloccate alcune connessione di ingresso, o di uscita verso siti con pagine non adatte ad un certo pubblico.

N° di parole: 200 (provare x credere!)

Bibliografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall

Nessun commento: