giovedì 27 marzo 2008

codice binario

che simpatia questo codice binario!

cmq 11001000 in base dieci significa:

1*2^7 + 1*2^6 + 0*2^5 + 0*2^4 + 1*2^3 + 0*2^2 + 0*2^1 + 0*2^0 =

= 128 + 64 + 8 = 200

...facile no?...

il compito lo farò un'altra volta, vai...ora vado a letto!
buonanotte!

sabato 15 marzo 2008

rieccomi

Oh finalmente un po' di tempo x riaggiornare il blog e rimettermi un po' in pari ai fini del corso!
Non so voi ma in questi giorni non c'è stato un attimo di tregua: tra ossa, muscoli e articolazioni! Meno male che c'è il sabato...
e stasera a vedere verdone al cinema!!

(poi vi dirò se vale la pena o se ho buttato via i soldi del bilgietto!)

primo compito

Oggi parliamo di Firewall:

Un firewall (che letteralmente significa “muro di fuoco”) è essenzialmente un componente di rete che filtra le connessioni, aumentando così la sicurezza per l’utente. Tale dispositivo opera sui cosiddetti “pacchetti”(ciascuna sequenza distinta di dati, trasmessi attraverso linee di comunicazione) che entrano ed escono da e verso una rete o computer. Il firewall legge ed interpreta il contenuto dei pacchetti, seguendo il protocollo IP.
Parlando di questi sistemi, tuttavia è necessario fare una distinzione:


  • I “firewall personali” sono software installati su un normale pc per proteggerlo: il controllo avviene sui programmi che cercano di accedere alla rete; sono abbastanza attaccabili da malware che assumano il controllo del calcolatore stesso, bypassando di fatto il firewall.

  • I “firewall a protezione perimetrale” operano su reti LAN che comprendono un insieme più o meno ampio di computer locali che sostanzialmente non possono autonomamente decidere se consentire o meno certe connessioni.


Una volta stabilite le regole del flusso, l’aggiornamento di un firewall non è necessario quanto quello richiesto per un antivirus.
E’ grazie al firewall software presente nei comuni computer, che vengono bloccate alcune connessione di ingresso, o di uscita verso siti con pagine non adatte ad un certo pubblico.

N° di parole: 200 (provare x credere!)

Bibliografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall

domenica 9 marzo 2008

Ready?...go!!!

Che bello!

Pensa e ripensa in questi giorni, finalmente ho deciso: inizia la mia prima avventura in un blog...modo di comunicare che non mi è affatto familiare: i dubbi sono tanti perciò sono molto graditi consigli x migliorarlo e x renderlo efficace! Ma soprattutto perché possa davvero rivelarsi una piccola "fonte" e, per quanto possibile, un luogo d'incontro per tanti ragazzi che, essendo in molti, non hanno occasione di confrontarsi...pur vedendosi tutti i giorni!Mi piace l'idea di un metodo di apprendimento nuovo, che forse più si discosta da quello classico a cui fino ad oggi sono stato abituato...spero di reggere il passo con i tempi del blog! Il mondo dell'informatica mi ha sempre affascinato, tant'è che prima di scegliere di iscrivermi a questa facoltà ero abbastanza indirizzato verso l'ingegneria informatica...non che sia un mostro del computer o che altro: semplicemente mi piace usarlo x divertimento. Non ho mai approfondito...beh certo: non che aprendo un semplice blog si possa improvvisamente diventare esperti...ma non pretendo questo: prendo questo corso come un'opportunità in tutti i sensi...

Allora perché non hai scelto di entrare a ingegneria? Eh...bella domanda!
Ho passato il mese di settembre, dopo aver fatto entrambi i test, a scervellarmi letteralmente...forse anche un po' troppo! Del resto sono decisioni importanti...forse, questa, la più importante che fino ad oggi abbia dovuto affrontare. In teoria, uscito da un liceo scientifico con due passioni in primis (latino e matematica), medicina manco l'avrei dovuta guardare! Poi l'idea di provare a fare quel benedetto test, senza neanche troppa convinzione né x una qualche vocazione particolare.
E alla fine, provato da dubbi e tempi stretti, mi sono buttato!
L'opportunità di essere entrato in una facoltà del genere ha preso il sopravvento...soprattutto in vista del lavoro che una persona deve svolgere...
Se è veramente questa la strada giusta? Chi lo sa...intanto mi metto in gioco! Per adesso sono contento e non ho rimpianti, sebbene in un primo tempo abbia sentito il distacco da scuola e amici con cui ho passato anni indimenticabili...
Penso però che sia proprio adesso che comincia il bello: materie tutte nuove, periodo di ambientamento più o meno finito, conoscenze che vanno a consolidarsi!
Solo da adesso si comincia effettivamente ad entrare un po' di più nella materia...

Come avete vissuto il momento della vostra scelta? Spero proprio non come me, visto che mi sono ritrovato ad iscrivermi il 21 settembre (S. Matteo, ndr)!!

Non mi resta che dare il benvenuto a tutti quelli che entreranno in questa pagina!!

PS: nn sono arruolato nell’arma! E' solo un gioco di ruoli nato dalla disperazione condivisa con alcuni ragazzi del corso per la difficoltà degli esami :) ...si fa x ridere!